How art 477 codice penale can Save You Time, Stress, and Money.
How art 477 codice penale can Save You Time, Stress, and Money.
Blog Article
Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste advertisement un reato.
Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [1].
La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la fine del processo.
Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la knowledge e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
può essere sempre revocata, purché non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna. Si parla in questi casi di remissione della querela, che interviene solitamente quando la persona offesa ha accettato il risarcimento da parte del reo oppure quando la vittima ricorso alla cassazione non ha più interesse a proseguire il giudizio penale;
La querela rappresenta la condizione necessaria affinché possano essere procedibili tutti quei reati che non fanno parte della categoria dei reati perseguibili d’ufficio, per i quali il procedimento penale segue il suo naturale corso anche in assenza di querela da parte della vittima. Termini e conseguenze di una querela
Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da Web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by using electronic mail.
Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, arrive ad esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.
Report this page